/ //

Catturiamo le pagine Web - GM Multimedia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Catturiamo le pagine Web

Internet/ADSL/Wi-FI


Così effettuiamo uno screenshot delle home page dei siti Internet che visitiamo usando una nuova funzionalità del browser Firefox

         Il noto "Panda Rosso" non finisce mai di stupire. Firefox ha infatti appena introdotto una nuova funzionalità che permette di effettuare uno screenshot della pagina Web che stiamo visitando oppure una parte di essa, in modo tale da ottenere un'immagine da salvare sul browser o sul proprio hard disk. Capita spesso, infatti, di dover effettuare effettuare uno screenshot di un sito e accorgersi successivamente che il nostro browser non ha gli strumenti adatti per compiere l'operazione. Ecco perché Firefox ci offre, con questa nuova versione, un ottimo tool per farlo senza dover scaricare alcun add-on! Che il noto browser voglia mandare in pensione lo storico tasto Stamp di Windows?

Siamo subito operativi
Avviamo Firefox, nella barra degli indirizzi -digitiamo about:config e successivamente clicchiamo su Accetto i rischi. In questo editor troveremo numerose configurazioni del noto browser ma niente paura, andremo a modificare soltanto il parametro di nostro interesse
Basta un solo click
Cerchiamo la voce extensions.screenshots system-disabled dal menu Cerca in alto e clicchiamo due volte sul valore true per impostarlo a false. In alto a destra nella barra strumenti di Firefox comparirà l'icona delle forbici: significa che la funzione Cattura screenshot è attiva!
Il cattura-schermo è attivo
Colleghiamoci a qualsiasi sito Web e clicchiamo sull'icona delle forbici: la schermata apparirà di un nero trasparente e vedremo che, muovendo il mouse, selezioneremo parti del sito contenenti immagini o sezioni. A questo punto scegliamo quella che ci interessa e clicchiamoci sopra.
Vediamo gli strumenti
Selezionata una porzione del sito, compariranno tre icone: una X per fermare l'aperazione, una freccetta in basso per scaricare l'immagine sull'hard disk del proprio PC e infine l'icona blu Salva che permette di salvarla nella sezione l miei screenshot di Cattura screenshot
Aumentiamo la dimensione
Attorno all'immagine, inoltre, vedremo comparire ai suoi lati delle linee bianche tratteggiate. Cliccando sopra queste ultime avremo la possibilità di aumentare o diminuire lo spazio da catturare attorno allo screenshot stesso, adattandolo quindi alle nostre esigenze.
Le nostre immagini
Cliccando sull'icona delle forbici e selezionando I miei screenshot, in basso, vedremo le immagini salvate: selezionandone una, avremo la possibilità di condividerle col tasto apposito in alto a destra. In più potremo eliminarle o scaricarle. Attenzione: esse rimarranno salvate per 14 giorni!
Visitatori online:
Sei il nostro visitatore n°:
© - Copyright 2015. - Tutti i diritti riservati - G.M. Multimedia
Torna ai contenuti | Torna al menu