Ripristinare le icone di Windows Vista e Windows 7
Windows 2
Può capitare di perdere qualche icona nei file, nei collegamenti, ecc. non preuccupiamoci troppo, ecco 4 soluzioni efficaci per riparare le icone di Windows Vista o 7.
La prima soluzione riguarda IconCache.db
L'ultima visualizzazione delle icone, viene salvata da Windows in un file con il nome IconCache.db. Purtroppo però può capitare abbastanza di frequente, la corruzione della cache delle Icone. La soluzione è eliminare IconCache.db così da costringere Windows a ricreare il databaserimediando così a eventuali errori.
Come cancellare IconCache.db:
Abilitare i file nascosti e di sistema (opzione cartella).
Autorun.inf è un file che serve a determinare come avviare automaticamente le unità esterne. Al suo interno oltre alle istruzione per l'avvio delle unità e dei programmi, è possibile mettere un'istruzione per cambiare l'icona che rappresenta l'unità stessa. In alcuni casi è possibile che autorun.inf venga in qualche modo copiato all'interno del disco rigido C:\ e allora si visualizzerà un icona non corretta o mancante. La presenza del file Autorun.inf nel disco locale C:\ è ambigua normalmente non dovrebbe essere presente, come soluzione è necessario eliminare autorun.inf.
Come eliminare il file Autorun.inf:
Abilitare i file nascosti e di sistema.
Aprire Esplora Risorse e posizionarsi su Computer.
Entrare nei dischi fisici come il Disco Locale C:\ o altri (se abbiamo più dischi o partizioni).
Eliminare il file Autorun.inf.
Riavviare il computer.
Terza soluzione, WinBubble
WinBubble è un programma freeware che tra le tante opzioni consente di ripristinare tutte le icone delle unità.
Esaminiamo un'altra alternativa, un pò' rozza ma efficace, è offerta dai software per cambiare le icone. I software che sono in grado di cambiare le icone del sistema sono anche in grado di ripristinarle. Uno dei programmi migliori per il tunning delle icone è IconPackager della Stardock compatibile con XP,Vista e 7. IconPackager viene rilasciato con licenza Trial. Durante il periodo di prova però funziona in modo completo.
Come ripristinare le icone con IconPackager.:
Aprire IconPackager.
Scegliere il pacchetto di icone predefinite di Windows.
Click su Applica Cambiamento.
Se non dovesse funzionare in Impostazioni possiamo trovare 3 comodi pulsanti: Ricostruire Cache Icone, Ripara Icone Shell, Ripara Immagini Icona.