Tutte le app Android devono chiedere dei permessi e noi siamo liberi di rifiutarci di installarle se non vogliamo concederli. Ma possiamo anche installare un'app e modificare in seguito le autorizzazioni in pochi passi.
Permessi originali
Quando cerchiamo un'app su Google Play, prima di installarla ci vengono indicati i permessi richiesti. Possiamo accorgerci che qualcuno di questi non è necessario all'utilizzo, ma installare l'app comunque. l'importante è non eseguirla subito. Dopo l'installazìone, ma avviare prima l'applicazione Advanced Permission Manager.
Togliere la spunta
Nella lista Al'Apps, disponibile dal menu principale di Advanced Permission Manager, cerchiamo l'app appena installata e tocchiamo il suo nome per a modificarne i permessi. Per ogni applicazione possiamo modificare i permessi, la grafica e il file Android Manifest.xml che contiene informazioni basilari all'esecuzione dell'applicazione stessa.
Salva e reinstalla
In Permission togliamo la spunta ai permessi che non vogliamo concedere. Modificati i permessi, tappiamo Save&Reinstall. Dopo qualche minuto, appaiono i pulsanti per la reinstallazione: prima tappiamo Uninstall e poi Install così la versione originale viene sostituita con quella modificata. Se abbiamo sbagliato, ripetiamo la procedura.