modifiche (l'editor, Adobe Acrobat DC costa 30,49 euro per ogni mese di utilizzo, se si opta per l'abbonamento senza vincolo annuale). Se hai l'esigenza di apportare modifiche ai file in formato PDF, ad esempio per aggiungere testi, immagini, scritte, annotazioni, commenti, disegni a mano libera e molto altro ancora, ma non vuoi spendere soldi, puoi ricorrere ad una soluzione gratuita. Tra le tante alternative disponibili in Rete abbiamo preferito Icecream PDF Editor in quanto a
I fùe con estensione PDF (Portable Document Format) si trovano ormai ovunque e per chi lavora o studia rappresentano il pane quotidiano. Ricevute di pagamento, fatture, documenti, relazioni, manuali di istruzioni, libri digitali, appunti, tesine ... nel PC di ognuno di noi c'è almeno un PDF in attesa di essere visionato. Per lo più si usa Adobe Acrobat Reader DC (https://get.adobe.com/it/reader), ma trattandosi soltanto di un "reader" (visualizzatore) non consente di effettuare
leggerezza, semplicità d'uso e funzioni disponibili. L'installazione avviene come un normale software e al primo avvio la sua schermata offre già tutto ciò di cui abbiamo bisogno: ben sedici elementi (collocati nel menu a sinistra) che servono per apportare le varie modifiche. Ma scopriamo nel dettaglio come usare Icecream PDF Editor!
Procuriamo l'editor
Dal sito ufficiale https://icecreamapps.com/it/ PDF-Editor clicchiamo sul pulsante verde Scarica gratis per eseguire il download dell'ultima versione di PDF Editor. Scaricato l'eseguibile, procediamo con l'installazione cliccando due volte sul file EXE e seguendo le istruzioni a schermo.
Installiamo il programma
Selezioniamo la lingua (Italiano) e accettiamo i termini del contratto di licenza. Clicchiamo poi su Avanti fino ad arrivare al pulsante Installa, che ovviamente dovremo premere. Completato il trasferimento dei file apparirà l'ultima schermata: clicchiamo Fine per avviare lcecream PDF Editor.
Il primo avvio
lcrecream PDF Editor si fa apprezzare subito per la sua semplicità: a sinistra troviamo i pulsanti per le modifiche apportabili ai file PDF, in alto è collocata la barra dei pulsanti, a destra le miniature, al centro l'anteprima del PDF caricato. Per aprire un file .pdf archiviato nel PC agiamo dal menu File/Apri.
Testi in evidenza
Per evidenziare il testo con un colore a piacere, andiamo nella barra degli strumenti di sinistra e selezioniamo il pulsante Nuovo testo evidenziato. Nella barra che appare a sinistra selezioniamo il colore, dopodiché selezioniamo il testo da evidenziare.
Scrittura a mano libera
Per disegnare o scrivere qualcosa selezioniamo il pulsante Matita. Scegliamo lo spessore, il colore e il livello di opacità da assegnare al tratto, dopodiché scriviamo sul PDF col tasto sinistro del mouse. Se decidiamo di cambiare colore, basta selezionare il disegno e agire dal menu Matita.
Correzione ortografica
Per segnalare errori e/o modifiche al testo usiamo i tool Nuovo sottolineato (per effettuare una sottolineatura classica), Nuovo barrato (per barrare parole o frasi) o Nuovo sottolineato ondulato (per segnalare eventuali pecche grammaticali). Scelto lo strumento basta selezionare le parole nel PDF.
UNO SGUARDO DA VICINO
Ogni pulsante dell'interfaccia grafica permette di eseguire una determinata operazione sul file PDF aperto.
Andiamo dunque a scoprire le funzionalità offerte da ciascuno di essi.
Inseriamo del testo
Per inserire del testo nel documento, rechiamoci su Nuovo testo e personalizziamo i parametri grandezza, font e colore. Selezioniamo un'area del PDF e iniziamo a scrivere. Possiamo aggiungere effetti visivi, come un'area evidenziata intorno al testo, da Nuova area evidenziata.
Note a forma di timbro
l Timbri, riquadri con testo, si possono inserire cliccando sull'omonimo pulsante. Nel menu di personalizzazione ne troveremo alcuni pronti per essere trascinati nel PDF. Cliccando su Personalizzato e Aggiungi nuovo timbro potremo crearli da zero scegliendo testo, colore o inserendo data e ora.
Frecce, linee e forme geometriche
Utili soprattutto nella didattica, permettono di personalizzare il testo aggiungendo collegamenti grazie all'uso di frecce: queste ultime si possono inserire cliccando sul pulsante Nuova freccia. Le linee le troviamo in Nuova linea; le forme geometriche in Nuovo rettangolo o Nuovo cerchio.
QUALCHE CONSIGLIO
RUOTARE PAGINE
Se si ha la necessità di ruotare una pagina, rechiamoci in Pagine e selezioniamo Ruota in senso orario o Ruota in senso antiorario.
CAMBIARE FOLIAZIONE
Per aggiungere una pagina al PDF, selezioniamo Aggiungi pagina nel menu Pagine. Per eliminarle invece, dalla sezione Miniature selezioniamole col tasto destro e scegliamo Cancella pagina/e.
PROPRIETÀ DEL DOCUMENTO
Per aggiungere le proprietà al documento, titolo o autore del PDF, rechiamod su File/Proprietà del documento.
PULSANTI ALL'APPELLO
Se nel menu di sinistra compaiono soltanto alcuni pulsanti, per visualiuarli tutti clicchiamo sul tasto Annota posizionato accanto a quello Modifica.
UN NUOVO PDF
Nella barra in alto clicchiamo su Crea un nuovo file PDF. Comparirà una piccola finestra per inserire i dettagli del nuovo file che stiamo creando.