✔Vuoi utilizzare il tuo fedele smartphone Android?
Ci sono svariate app per registrare lo schermo Android. In questa guida ti illustreremo come registrare lo schermo Android gratuitamente con le migliori app funzionanti su qualsiasi dispositivo, anche senza i permessi di root
Sono necessari i permessi di root per registrare lo schermo Android? Se hai uno smartphone con sistema operativo Android 5.1 o superiore non sono richiesti i permessi di root per la stragrande maggioranza delle app che registrano lo schermo su Android. Se hai una versione di Android inferiore a quella consigliata, per usare un'app che registra lo schermo dovrai prima di tutto ottenere i permessi di root e poi utilizzare una delle app consigliate in questa guida.
App per fare video allo schermo Android
Qui di seguito troverai le migliori app per registrare lo schermo Android in maniera del tutto gratuita.
Una delle migliori app che puoi utilizzare per registrare video dello schermo su Android è AZ Screen Recorder. L'app si presenta come una semplice barra in sovrimpressione (sopra tutte le altre app aperte) con cui è possibile avviare velocemente la registrazione dello schermo Android. Sempre attraverso la barra è possibile accedere alle impostazioni di registrazione del video (risoluzione, bittate, orientamento del video, registrazione audio, ecc.) e alla cartella dove vengono salvati i video. Funziona correttamente senza permessi di root, basta avere una versione recente del sistema operativo Android.
È un'applicazione ideale per chi vuole iniziare a registrare video dello schermo e pubblicarli su YouTube e Twitch. L'app è gratuita e permette di effettuare la ripresa video dello schermo di durata illimitata, senza bisogno dell'accesso root. Puoi inserire una narrazione audio durante la ripresa video, inoltre attivando la fotocamera frontale puoi catturare le tue reazioni durante la registrazione dello schermo e fare trasmissioni in diretta con Facecam. Tra le varie caratteristiche puoi trovare la registrazione video programmata, l'editor video e la possibilità di creare GIF animate dai video.
App molto utile che puoi testare per filmare lo schermo su Android. La sua caratteristica è la semplicità. L'app permette di effettuare screenshot e di registrare lo schermo del telefono Android facendo tap sull'icona a comparsa che appare di lato (puoi anche spostarla così da non oscurare altre app), offrendoti la possibilità di realizzare i tuoi video tutorial da condividere in rete o sui social.
Utile per fare anche dei piccoli fotoritocchi. L'app "Registra Schermo Telefono E Audio, Modifica Video" oltre a permettere di registrare lo schermo offre anche altri strumenti per modificare i video registrati. Con l'editor dei video registrati, puoi effettuare tagli e modifiche al volo prima di condividere il video su Internet.
Altre app per registrare lo schermo Android
Nella prima parte della guida ti abbiamo segnalato le migliori app per registrare lo schermo Android, ma per questa categoria, le app Android sono davvero numerose.
Se le app finora consigliate non ti soddisfano o sono incompatibili con il suo smartphone, ecco un elenco di altre app da provare