/ //

lo firmo in digitale - GM Multimedia

Vai ai contenuti

Menu principale:

lo firmo in digitale

Tutorials


Per compilare e firmare un documento in formato PDF basta solo lo smartphone. Ecco come fare.

Cosa fare se riceviamo via e-mail un modulo da compilare e restituire firmato ma non abbiamo a disposizione computer e scanner? Pensiamo, ad esempio, alla compilazione dell'autocertificazione Covid per gli spostamenti all'interno delle
zone rosse e arancione. Esiste una soluzione semplice da adottare che richiede solo l'utilizzo dello smartphone e di una particolare applicazione mobile. Grazie a Fili & Sign, un'app gratuita di casa Adobe, è possibile compilare e firmare un documento
PDF direttamente da cellulare o tablet senza la necessità di avere una stampante o uno scanner a portata di mano. Una bella comodità, vero? Andiamo, dunque, a scoprire come utilizzare al meglio l'applicazione su di un dispositivo Android.

Il documento da compilare
Apriamo Adobe Fil/ & Sign e tappiamo sull 'icona posta nella finestra principale per selezionare un modulo da compilare. Possiamo scegliere tre opzioni: se abbiamo un PDF da compilare e firmare, dobbiamo tappare sulla voce Da file PDF Cerchiamo sul nostro smartphone il documento da aprire (ad esempio il modello di autocertificazione in formato PDF).

Creiamo un account gratuito
Da http ://bit.ly/appadobefill scarichiamo Adobe Fil/ & Sign per Android e installiamola sul nostro dispositivo. Al termine tappiamo su Apri. Per utilizzare l'applicazione dobbiamo creare (se non l'abbiamo già fatto) un account Adobe ID gratuito. Tappiamo su Accedi o Registrati e creiamo un account inserendo i dati richiesti negli appositi campi. Al termine effettuiamo l'accesso.

Digitiamo
il testo
Per compilare i vari campi del modulo e sufficiente tappare nel punto in cui si vuole scrivere: quando verrà evidenziato un rettangolo possiamo iniziare a digitare i caratteri. L'app ci consente di scegliere la dimensione del testo (lettera A), di cancellare la parola (Cestino) ed eventualmente di spostare il box nel punto desiderato.

Creiamo la firma digitale
Tappiamo sull'icona a forma di penna, su Crea iniziali e riempiamo il campo vuoto scrivendo con il dito la nostra firma. Un tap su Fine. La firma verrà posta sul documento: pigiandoci sopra e continuando a tenere premuto possiamo spostarla, mentre con il pulsante con le freccia posto di lato possiamo modicane le dimensioni. Con il Cestino possiamo invece eliminarla.

Inviamo il documento compilato
Dopo aver compilato e firmato il file PDF, possiamo condividerlo con chi . vogliamo o mostrarlo sul display del nostro dispositivo mobile. Tappiamo sull 'icona della condivisione (in alto, a sinistra dei tre puntini) e selezioniamo il servizio o l'applicazione con cui inviare il documento: email, WhatsApp, Messenger, Bluetooth...
Visitatori online:
Sei il nostro visitatore n°:
© - Copyright 2015. - Tutti i diritti riservati - G.M. Multimedia
Torna ai contenuti | Torna al menu