Come accedere alle impostazioni segrete di Chrome su smartphone e tablet
Tablet & SmartPhone > Generale
Come posso modificare le impostazioni del browser Google sui miei smartphone Android e iOS?
Esiste in Chrome mobile un menu con funzioni segrete come per la versione dedicata ai computer?
Personalizzare Chrome mobile
Pigiamo sull'icona di Chrome nel drawer (su Android) oppure in home screen (su iOS) e apriamo una nuova scheda facendo tap su + nella schermata iniziale dell'applicazione. Se risulta già aperta una scheda, premiamo prima sul quadrati no in alto a destra.
Tappiamo sulla barra di ricerca che sta al centro oppure sulla barra degli indirizzi in alto, digitiamo chrome:flags dopodiché premiamo il tasto Invio o Vai sulla tastiera virtuale in modo da accedere alle impostazioni segrete di Chrome mobile.
Scorriamo l'elenco delle funzioni, individuiamo quelle di nostro interesse (possiamo aiutarci anche con la barra di ricerca in alto) ed abilitiamole e personalizziamone l'uso mediante l'apposito menu. Le modifiche avranno effetto al riavvio dell'app.
IN CASO DI RIPENSAMENTI
Intervenendo sulle impostazioni segrete di Chrome per Android e iOS potrebbe accadere di "pasticciare" un po' troppo e dunque di apportare modifiche che alla fine risultino indesiderate. Fortunatamente la cosa è facilmente risolvibile. Basta infatti riportare sulla voce Default il menu posto in corrispondenza del parametro di riferimento ed è fatta. In alternativa, possiamo fare tap sul pulsante Reset al/ to default che si trova nella parte in alto a destra della schermata accessibile dopo aver digitato chrome:flags nella barra di ricerca o in quella degli indirizzi. In entrambi i casi, i cambiamenti vengono apportati dopo aver riavviato l'applicazione, quindi dopo averla chiusa del tutto e riaperta o, ancora, dopo averla disinstallata e reinstallata nuovamente dal Play Store (su Android) o daii'App Store (su iOS).