Spesso succede che, a causa di interferenze o problemi con le linee obsolete, la velocità di download effettiva sia lontana da quella dichiarata. A volte dipende dall'utente stesso, altre volte dalla pigrizia dei tecnici che non perdono qualche minuto in più per impostare al meglio i parametri della scheda.
Eseguito il test con Il tool Misura Internet Speed, avremo a video i valori che riguardano la velocità effettiva della nostra linea ADSL.
Fermo restando che è un diritto per il cliente lamentarsi di un disservizio, molto spesso non si hanno armi per poter combattere contro queste ingiustizie".
Per venire incontro a situazioni simili, l'AGCOM ha però rilasciato due programmi che permettono di testare la velocità della propria ADSL e di rilasciare un certificato con validità legale per poter chiedere scissioni di contratto o rimborsi.
Per poter scaricare Misura lntemet Speed Test, andiamo al link https://www.misurainternet.it/registration/Registration.html#new e registriamoci. Apriamo poi l'indirizzo di posta elettronica specificata nella registrazione e attiviamo il nostro account Rechiamoci nella nostra area privata, inseriamo user e password e scarichiamo la versione del tool per il nostro OS. Scaricata ed eseguita, iniziamo il test. Per prima cosa verrà fatto un controllo nel caso ci siano interferenze o problemi alla misurazione e poi ci verranno dati tutti i valori misurati. Se i valori non corrispondono a quelli del contratto, potremo scaricare il tool Ne.Me.Sys e quindi richiedere il certificato in formato PDF della misurazione da utilizzare per '1nchiodare" l'operatore telefonico alla sue responsabilità.