VLC Media Player è un software che dimostra la sua versatilità anche mediante le numerose versioni compatibili con i più importanti sistemi operativi. In questa guida introduttiva prenderemo come riferimento l’edizione dedicata a Windows, ma occorre tenere presente che le funzionalità principali sono comuni in pratica a tutte le più importanti piattaforme supportate.
Finestra avvio installazione VLC Media Player
La fase di installazione viene portata a termine rapidamente e in modo indipendente dal sistema in dotazione. Attualmente vi è il supporto di Windows 2000, XP, Vista e Seven sia a 32 che a 64 bit, ma presso il server FTP dedicato è possibile scaricare anche release precedenti utilizzabili in Windows 95/98/ME, a dimostrazione dell’attenzione rivolta dalla comunità di sviluppatori verso ogni genere di utenza.
Finestra condizioni licenza d’uso
Dopo aver letto e accettato le condizioni della licenza d’uso (GNU) occorre scegliere il tipo di installazione tra consigliata, minimale, completa e personalizzata, potendo quindi indicare gli elementi che si vogliono installare.
Finestra selezione tipo d’installazione
Tra quelli opzionali vi sono il collegamento al menu Start, il collegamento sul desktop, i plugin Mozilla e ActiveX, la riproduzione dischi, le associazioni dei file audio/video e i menu contestuali.
Finestra selezione cartella di installazione
Scegliendo l’installazione completa lo spazio libero richiesto sul disco fisso è pari a 78,7 MB. Il passaggio successivo richiede la scelta della cartella di destinazione e si può in via breve confermare il percorso predefinito.
Finestra installazione in corso
Al termine della procedura guidata si presenta una nuova finestra nella quale è spuntata la casella di controllo per aprire immediatamente l’applicazione e si può anche selezionare quella relativa al file “leggimi” contenente le note sulla release.