Oltre ad essere un ottimo strumento di riproduzione di contenuti audio e video, VLC Media Player si presta anche per l’acquisizione e la trasmissione di flussi, aspetto che può venire apprezzato in diverse applicazioni sia a livello personale che professionale, come ad esempio in reti locali o via Web.
Schema generale di streaming
Per mettere a punto un processo di streaming occorre innanzitutto scegliere l’opzione “Apri periferica di acquisizione” dal menu “Media”. Nel relativo pannello di controllo va quindi individuato il device di input dal quale eseguire lo streaming, come una scheda di acquisizione video, una webcam o un sintonizzatore TV.
Finestra configurazione dispositivo di acquisizione
Il tasto “Configura” consente inoltre di aprire il pannello delle proprietà della periferica per cambiare i valori di alcuni parametri di configurazione. Si possono ad esempio regolare luminosità, contrasto, tonalità, saturazione e nitidezza in tempo reale, nell’ipotesi di cliccare il tasto “Riproduci” disposto nella parte inferiore della stessa finestra “Apri media”.
Pannello impostazione proprietà periferica
Il passaggio successivo consiste nel selezionare la voce “Trasmissione“, anch’essa presente nel menu “Media”.
Esempio di streaming
Viene nuovamente aperta la finestra “Apri Media” e si può quindi tornare alla scheda “Dispositivi di acquisizione” e selezionare questa volta il pulsante “Flusso” e poi “Destinazioni” nel pannello seguente.
Finestra definizione destinazione e formato transcodifica
Nell’elenco “Nuova destinazione” si può quindi indicare il tipo di protocollo che si desidera utilizzare per la trasmissione: HTTP, MS-WMSP, RTSP, RTP, UDP e IceCast. Va inoltre definito il profilo audio o video preferenziale di transcodifica e il pulsante “Aggiungi ” consente infine di impostare i parametri relativi al protocollo scelto, quali porta, indirizzo IP, percorso, punto di accesso e password. Per avviare la trasmissione basta infine cliccare il pulsante “Flusso” e il programma inizierà a fungere da server. Dal lato remoto sarà pertanto sufficiente aprire un client adeguato, come un browser o lo stesso VLC, e impostare i parametri definiti in precedenza per iniziare a ricevere il flusso audio/video.